Esercizio 3:  Con i proprio Occhi

di e con Luca Vitone

2|6 maggio 2017

 

Liceo Scientifico Enriques, Livorno

Workshop con l’artista e gli studenti

 

Un progetto di Carico Massimo e Progetto Vitalità

A cura di Alessandra Poggianti

All’interno di Cantiere Toscana - Rete regionale dell’arte contemporanea

 

In collaborazione con il Comune di Livorno e il supporto della Regione Toscana all’interno di Toscanaincontemporaenea2016

 

Il Laboratorio

Il laboratorio si svolgerà con gli studenti del Liceo Scientifico Enriques di Livorno che dovranno dotarsi di una macchina fotografica monouso contenente un rullino da 24 o 36 scatti. Si chiede loro di riprendere/documentare con l’intera pellicola a disposizione un quartiere della città di Livorno. Terminato il tempo a disposizione le macchine fotografiche saranno portate in laboratorio dove, dopo lo sviluppo delle pellicole, il giorno seguente si ritireranno le stampe su carta formato 10 x 15 cm.

In un arco di tempo di un giorno e mezzo i partecipanti dovranno produrre dei dispositivi bi o tri dimensionali che con le fotografie stampate raccontino la personale visione dei luoghi.

 

Con questo laboratorio l’artista, insieme ai giovani partecipanti, faranno un esercizio per ri-immaginare i luoghi che viviamo, osservare lo spazio urbano, raccontare attraverso una propria personale visione e esperienze soggettive i quartieri. Una forma per studiare, conoscere e essere piu’ consapevoli della nostra città.